Sposarsi in giardino

Questo tipo di evento offre grandi possibilità di movimento e largo spazio alla creatività. Prima di volare con la fantasia, bisogna tenere a mente fattori importanti quali il numero degli invitati e la stagione in cui cade la data del matrimonio. Si consiglia di organizzarlo in piena estate per non rischiare che il mal tempo rischi di rovinare la festa. E' sempre meglio comunque riservare un' ambiente al riparo per far fronte a una pioggia non prevista.
Per quanto riguarda la tipologia di servizio, anche in questo caso, la scelta è molto libera. Si  possono allestire tavoli e sedie con tanto di segnaposti e tableau mariage.
Oppure, per una situazione più informale, gli sposi possono decidere per il buffet che indica un tipo di servizio nel quale le vivande e le bevande sono disposti scenograficamente su diversi tavoli dove gli ospiti si servono da soli o al massimo con l'aiuto di  pochi camerieri. Le postazioni sono previste ma non per tutti; si tratta comunque di una cena o un pranzo che si consuma in piedi. La scenografia dei tavoli gioca un ruolo importante, dovranno essere quindi allestiti con cura e in tema con tutto il contesto.
Il matrimonio in giardino, grazie alla sua atmosfera bucolica, regala situazioni particolarmente suggestivi. Gli ambienti troveranno vita grazie a gazebi e ombrelloni e, sempre se gli spazi lo consentono, si può prevedere qualche zona relax con divani e cuscini. Ancora, più caratteristico e scenografico si rivela la presenza del barbeque, molto in voga nei matrimoni americani.
Per completare, diversi vasi di forma e dimensione, ricolmi di piante, rami o fiori recisi, verranno appoggiati ovunque sia necessario. Ma anche una vecchia carriola o un grosso tronco abbandonato si possono trasformare in una fioriera per l'occasione.
Per un pò di atmosfera, si possono utilizzare delle scenografiche lanterne da terra (in ferro battuto o in ceramica) con varie candele all'interno, oppure, varie ciotole di vetro con acqua, petali di fiori e candele galleggianti.  Indispensabili, le candele alla citronella per tenere lontani gli insetti.