Le nuove collezioni Sposa 2015

La scelta dell'abito tocca corde molto sensibili nel cuore di ogni sposa, e non è semplice scegliere tra una moltitudine di proposte che spaziano fra tradizione e innovazione. Ma la moda è fatta di corsi e ricorsi storici, e come spesso accade l'innovazione affonda le proprie radici nella tradizione.
È il caso delle collezioni Sposa 2015, in cui si riconferma lo stile romantic chic. Ed è proprio in virtù di questo stile che gli abiti sono riccamente adornati di pizzi valenciennes e delicate trasparenze: che si tratti di modelli corti o a sirena, che sono i grandi cult di quest'anno, insieme ai classici modelli bustier, accompagnati da gonne voluminose, non mancano mai dettagli preziosi e sensuali. Chiffon e sete trasparenti donano all'abito un delicato gusto retrò, senza però lasciare troppe parti scoperte e preservandone dunque e la sobrietà.
L'abito da sposa è forse l'unico vestito ammirato a lungo anche da dietro. La schiena diventa così l'occasione per le maison di farne il punto di maggiore risalto. Profonde scollature a V e applicazioni floreali in tessuto, o in alternativa  veli impalpabili e sensuali, sontuosamente ricamati e impreziositi da piccoli elementi perlati e brillanti . La stessa ricerca di femminilità viene fatta per le maniche, sia corte che di media lunghezza, che tornano nuovamente in auge, riccamente decorate con inserti floreali. Le scollature, sempre discrete, sono spesso coperte da sete trasparenti decorate con sontuose applicazioni-gioiello.
Questa tendenza ha riportato alla luce nuove sfumature di colore. Accanto all'intramontabile bianco troviamo il cipria, rosa antico e avorio, nelle loro tonalità più soft: questi sono i colori che meglio accompagnano le spose che scelgono di adottare un abito romantic chic.
Pur essendo uno stile improntato alla classicità, non mancano le variazioni sul tema: sono frequenti le proposte in cui fioriscono pizzi e inserti neri a contrasto con il bianco di base, in perfetto look optical. Chi predilige le tinte forti  può trovare abiti color porpora, bordeaux e marron.
Inoltre, sono state sviluppate delle proposte bridal che soddisfano anche i gusti più sofisticati e realizzano ogni aspettativa di eleganza e raffinatezza discostandosi dallo stile romantico, grazie all'uso di linee più morbide e tessuti fluidi e brillanti, come il taffetà e l'organza a trama liscia. Tagli ricchi di volumi e sinuose onde prendono il posto al pizzo, e puntano su un'essenzialità che sembra presa in prestito dal mondo del design.