La fede nuziale: Proposte 2015

La fede nuziale è un simbolo d’amore con una storia che ha origine in tempi molto remoti. Già gli antichi Romani usavano indossare anelli di vari metalli per simboleggiare l’eternità di un sentimento senza fine.

In occasione dei matrimoni, l’anello veniva infilato nel quarto dito della mano sinistra, l’anulare appunto, dove si credeva che da qui passasse una vena che arrivasse dritta al cuore. Così, questo dito diventò il digitum fidei (dito della fede) e gli anelli nuziali vennero poi così chiamati fedi.

Oggi questo simbolo è giunto a noi immutato nella forma, ma arricchito di nuovi usi e significati: la fede è sempre il dono che simboleggia la reciproca appartenenza, ma nel suo accompagnare gli sposi si è sviluppata al fine di raccontare meglio anche la loro essenza.
La tradizione ha privilegiato le fedi dalle forme semplici in oro giallo, che risulta essere il materiale più adatto in quanto inalterabile nel tempo, ma negli ultimi anni sono state ideate delle linee che accolgono  colori, forme e materiali differenti, come platino e oro bianco e oro rosa, per offrire gioielli particolari e unici, spaziando tra stili che, senza escludere le usanze che hanno scritto la storia, comprendono nel loro evolversi l’innovazione.

Ciò che rende veramente uniche le fedi resta comunque la possibilità di personalizzarle con i nomi degli sposi, simboli o frasi significative per la coppia.Diverse sono le maison che hanno seguito questo percorso e a cui gli sposi possono affidarsi nella scelta di questo simbolo eterno.  Accanto alle collezioni classiche e dalle linee minimali, Unoaerre propone delle selezioni creative in grado di soddisfare anche gli sposi più anticonvenzionali, in cui sono presenti delle fedi che sviluppano una trama geometrica impreziosita di brillanti.

Non mancano le collezioni in cui le linee che disegnano questo simbolo d’amore rompono gli schemi classici per sviluppare un gioiello che è anche un prezioso elemento di design e in cui il solitario trova armonicamente la propria dimensione.
Polello propone invece una collezione che reinterpreta la tradizione e la rivisita in chiave moderna, conservando le linee essenziali da cui i brillanti emergono come facenti parte del metallo stesso, donando una luminosità immortale al tutto.
Foto gallery : Collezione Polello disponibile anche a Guspini presso Manca Gioielli.