Wedding sweet table: non solo wedding cake!

I dolci tradizionali della Sardegna sposano le nuove tendenze

La wedding cake, regina della festa ed immancabile protagonista di ogni ricevimento di nozze, sempre più spesso viene affiancata da un vero e proprio sweet table, un angolo di dolci delizie pensato per stupire e coccolare gli ospiti.

Pasticceria Antiche Tradizioni, Dorgali

Si tratta di una tendenza che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede in Italia e che ormai è diventata un vero e proprio must per chi non vuole rinunciare all’effetto wow che renda il proprio matrimonio indimenticabile.

Tra le parole d’ordine c’è sicuramente la varietà: sapori, forme e colori diversi dovranno accontentare tutti gli ospiti appagando gusto e vista!

Un secondo aspetto da non sottovalutare è quello dell’allestimento, da studiare con cura per esaltare al meglio l’effetto scenografico.

Alzatine per torte di varie dimensioni, “torrette” di piccole creazioni golose, dolci al cucchiaio in mini bicchieri dovranno essere disposti con cura su più piani sul vostro sweet table, che non avrà bisogno in questo modo di occupare grandi spazi.

Colori, materiali, decorazioni dovranno poi naturalmente essere in sintonia con le nozze, armonicamente inseriti in quella atmosfera generale che sarà in grado di avvolgere i presenti trasportandoli in un “dolce mondo parallelo da favola”.

Pasticceria da Mario, Terralba – Oristano

Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è però naturalmente quello legato alla scelta dei prodotti da servire, che dovranno essere innanzitutto in armonia con la “stagione”: via libera allora a gelati e dolci al cucchiaio in estate, crostate di frutta e pasticcini dai toni pastello in primavera, dolci con frutta secca o caramello in autunno e cioccolata, in tutte le sue declinazioni, per scaldare i matrimoni invernali.

Ma se da un lato la moda del momento suggerisce di optare per creazioni dolciarie della tradizione d’oltreoceano, colorate confettate, carretti di gelati, macchine dello zucchero filato o deliziosi candy bar, d’altro canto sta diventando sempre più “di tendenza” la scelta del ritorno alla tradizione.

Ed in Sardegna di certo non mancano creazioni dolciarie tipiche realizzate esclusivamente per le nozze, rese ancora più affascinanti da storie e tradizioni a loro legate.

Pasticceria L’Oasi Deliziosa, Nuoro

Comment’est durche su mele, siat durche s’amore”: questo augurio, rivolto agli sposi nei paesi del nuorese, riassume in poche parole l’importanza che hanno sempre avuto, ed ancora anno, i dolci in relazione ai momenti importanti della vita dei singoli e della comunità. Il matrimonio infatti non è solo il coronamento dell’unione materiale e spirituale di due persone, ma un vero e proprio momento di passaggio, un rito che coinvolge un’intera comunità e che è significativamente legato al cibo ed ai dolci in particolare: gli ingredienti preziosi, quelli riservati ai giorni speciali, vengono elaborati secondo tradizione da mani sapienti ed acquistano, con le loro forme, colori e decorazioni codificati, un valore altamente simbolico.

E allora perché non omaggiare gli ospiti con dei preziosi e golosi “gioielli” di storia e cultura?

Pasticceria L’Oasi Deliziosa, Nuoro

Nel vostro moderno sweet table possono allora trovare spazio, ad esempio, i classici amaretti, semplici dolci a base di mandorle diffusi in tutta l’isola; le bianche meringhe, il cui colore richiama la purezza della sposa; i dolci con una sottile pasta ed una farcia gustosa di mandorle e miele variamente aromatizzata, solitamente decorati con motivi simbolici e conosciuti con diversi nomi nelle varie zone dell’isola (capigliettas nell’oristanese, sos coros o durchicheddos nel nuorese, pastissus nel cagliaritano…); la frissura de latte, originale ma semplice dolce del Marghine che evoca tutta la bellezza del mondo agropastorale; i tazzoleddus, stupefacenti per la curatissima decorazione tridimensionale; il gattò, considerato nella tradizione “il dolce”, la torta grande tradizionale distinta dai piccoli dolci e dai biscotti.

Pasticceria Antiche Tradizioni, Dorgali

Ma la lista dei dolci tipici tra cui scegliere risulta lunghissima, affascinante e varia come le tradizioni che si affiancano e sovrappongono e che creano una meravigliosa “vetrina” di creazioni golose da cui attingere idee e suggerimenti per essere originali in modo alternativo!

Scateniamo allora la fantasia e lasciamoci trasportare da un gioco di parti tra trend innovativi e creazioni dolciarie “delle nonne”, stupefacenti per genuina bontà e decorazioni cariche di simbolismo, realizzando così  un banchetto modernamente scenografico ma dal romantico “sapore” retrò.