Valentina Scanu una speciale flower designer

Valentina Scanu, flower designer di Pianeta Fiore, offre fiori d’autore per un giorno speciale, che trasforma con stile e semplicità in un vero sogno romantico.

Da tantissimi anni lei offre agli sposi il servizio di flower designer.  In cosa consiste questa  figura?

Il flower designer è un professionista che, con creatività, stile e passione, lavora i fiori, trasformando il gesto in un atto creativo paragonabile a quello di un pittore quando dipinge la sua tela. Si tratta di pura arte floreale  in cui il flower designer è in grado di regalare agli ambienti  delle  vere e proprie opere d’arte in cui è possibile riconoscere la firma dell’artista.

Lei è specializzata negli allestimenti matrimoniali, da cosa nasce questa sua passione?

La mia passione per i fiori è esplosa da bambina: erano il tema principale di ogni mio disegno.
Confesso che sono follemente romantica, mi piacciono le favole e adoro il finale “..e vissero per sempre felici e contenti”. Mi esprimo attraverso i fiori e amo creare suggestive scenografie per ogni occasione speciale. E quale occasione più speciale del matrimonio?
Adoro condividere con gli sposi la gioia del loro giorno più importante. Li seguo  in ogni fase dall’organizzazione fino al giorno della consacrazione dell’unione degli sposi, compreso il pianto di gioia nel momento del si.
L’idea di regalargli l’atmosfera perfetta per il giorno perfetto, dove ogni colore, ogni profumo e ogni dettaglio siano in armonia con il loro sogno d’amore continua  a farmi   emozionare, ancora a distanza di tanti anni.

Dove trova la sua ispirazione per creare?

La decorazione matrimoniale parte sempre dalla realizzazione di un disegno che prende vita  insieme alla coppia di sposi, che resta la mia prima fonte  di ispirazione. Altri elementi,  come   l’abito della sposa, intervengono a suggerirmi quale sarà lo stile dell’evento. Fondamentale risulta  il contesto nel quale si andranno a inserire i miei allestimenti: non si può pensare a una scenografia floreale senza tener conto della location o della chiesa .

Quali sono le più comuni richieste degli sposi?

Gli sposi desiderano un matrimonio studiato nei dettagli, che segua un tema e uno stile che li rappresenti e che sia in grado di esprimere la loro personalità.  Ogni coppia ha una storia diversa da raccontare ed è per questa ragione che ogni matrimonio risulta  unico.   Il mio lavoro quindi comincia da loro e termina con la realizzazione del loro sogno. Gli sposi sono dei clienti speciali e meritano degli allestimenti speciali per il loro matrimonio.

Quali sono le principali tendenze del 2016 in campo floreale?

Non esiste una tendenza se non quella dettata unicamente dagli sposi. Posso però fare delle proposte: quest’anno in auge abbiamo lo stile particolarmente romantico del colore pesco chiaro e dei contrasti tra colori freddi e colori caldi.