Fabio Rosas, un imprenditore “prezioso”…

La gioielleria Rosas 1945  è diventata un punto di riferimento per tutta la Sardegna, sia per l'importanza dei marchi che trattate come ad esempio Cartier, Salvini, Montblanc, Pomellato,  che per la scrupolosa assistenza che offrite ai vostri  clienti. Ci racconta la sua storia?

Nel 1920 mio nonno apre la sua gioielleria  a Cagliari diventando esclusivista del marchio Unoaerre in tutta la Sardegna. Il 1945 segna l'anno in cui mio padre decide di aprire la sua gioielleria a Nuoro dove  decide di trasferirsi per amore di mia madre. Rosas 1945 vuole rappresentare una continuità con la generazione passata  che guarda al  futuro e con la volontà di lasciare a mio figlio Marco  prima,  e ai  miei  nipoti  poi, un' attività al passo coi tempi. 

Lei è riconosciuto da tutti come un  imprenditore lungimirante,  quali sono state le sue strategie, e quali continua ancora ad attuare,  per non rimanere intrappolato dalla crisi?

Porto avanti l'esperienza maturata da mio padre e soprattutto metto in pratica i valori che mi sono stati  tramandati come:  l'onestà, la correttezza e l'importanza della parola data. Ho messo al centro della mia attività il cliente che cerco di coinvolgere tutto l'anno organizzando eventi speciali come Magie d'inverno, che quest'anno tornerà protagonista a novembre, il Concerto di Natale, Magie di Nozze che vedremo per la prima volta nei locali della Gioielleria 1945 e di Casa Rosas venerdì 9 maggio e poi, aperitivi, cooking show,  dimostrazioni, scuola di cucina e ogni iniziativa valida che possa creare occasione di incontro.  Sono vicino alla cultura e al territorio perchè Nuoro è una città a cui sono profondamente legato  dove i valori sono ancora autentici e  dove reputo importante continuare a investire. Oltre questo, bisogna sempre avere una finestra aperta sul mondo, osservare da vicino quello che succede all'estero stabilendo contatti con l'Europa e investire nella formazione e nella promozione.

Dopo la Gioielleria Rosas 1945 nasce Casa Rosas. Come è cambiato il concetto di lista nozze nel tempo?
A differenza di qualche anno fa,  gli sposi hanno quasi tutto per la loro casa perchè molti di loro sono indipendenti dalle loro famiglie già da tempo. Nonostante questo, la lista nozze diventa l'occasione per arricchire la loro casa con degli oggetti esclusivi.  Casa Rosas ospita all'interno dei suoi locali i più prestigiosi marchi italiani che hanno fatto la storia del Design italiano e non solo: Venini, Richard Ginori, Berti, Christofle, Alessi, Baccarat, Lalique, Carlo Moretti e Lagostina senza escludere l'ultima frontiera dell'oggetto  hi tech.  Questo fa sì che gli sposi siano orientati verso una cultura del  bello che dura nel tempo. Attraverso il nostro canale e-commerce riusciamo a raggiungere anche una clientela straniera che, da sempre, è grande estimatrice del design italiano.

Rosas 1945Casa Rosas
via Lamarmora 145  Nuoro (NU) 
tel 0784 254058
mail rosas1945@tiscali.it
http://www.rosas1945.it/
http://www.casarosas.it/