Engagement shooting, le emozioni prima del matrimonio.

Sempre più coppie scelgono di raccontare la loro storia da fidanzati prima del matrimonio


La scelta del fotografo per il proprio matrimonio è sicuramente tra le più importanti e significative nell’organizzazione che precede il grande giorno.

Tuttavia, sempre più spesso, molte coppie decretano un altro momento degno di essere immortalato da un professionista, in grado di rispecchiare i loro gusti e desideri.

Da qui nasce l’engagement shooting, (in Italiano fidanzamento, ad indicare la promessa di nozze tra due persone): un servizio fotografico che precede il matrimonio e ritrae i futuri sposi in luoghi particolari a loro cari o talvolta in una location particolarmente significativa dal punto di vista naturalistico, seguendo uno stile fotografico che preservi la spontaneità e l’emozione.

L’engagement shooting è un momento speciale per presentare gli sposi, per avere un ricordo speciale di un momento irripetibile e perché no, può essere utilizzato come Save the date, per annunciare agli invitati il giorno delle proprie nozze, dando qualche anticipazione dello stile e dell’atmosfera scelta per il grande giorno.

Lo shooting è un momento di intimità tra la coppia che spesso si ritrova per la prima volta a vivere un servizio fotografico professionale, è un modo per fermare in uno scatto quei momenti di assoluta condivisione e emozione racchiusi in una promessa di vita insieme.

Inoltre, questo tipo di servizio fotografico prematrimoniale è spesso una soluzione per stemperare l’ansia degli sposi, una sorta di prova generale ma in “abiti civili” del grande giorno e un modo per rinnovare la fiducia nel fotografo scelto per le nozze, con il quale è sempre importante instaurare un rapporto di confidenza e fiducia, che renderà gli scatti ancora più speciali.

ph gallery Studio Alagon http://www.studioalagon.com/