Buona da stupire: La torta!

Come va scelta e quanto tempo prima bisogna rivolgersi al cake designer?

L'ideale sarebbe almeno 6 mesi prima dalla data delle nozze  ed è importante rivolgersi a pasticceri professionisti che abbiano tutte le certificazioni necessarie per dare ai ristoranti la garanzia di un prodotto controllato da servire. Per quanto riguarda l'aspetto estetico, una volta che gli sposi hanno scelto il tema, il colore o lo stile  del loro matrimonio possono iniziare a pensare a come vorrebbero la loro torta. Se hanno le idee  poco chiare, il pasticcere ha anche il compito di consigliare e indirizzare gli sposi nelle loro scelte  presentandogli le varie possibilità per l'occasione.

Con quali caratteristiche si deve presentare al ricevimento?


La torta ha il compito di stupire gli sposi e i lori invitati e di rimanere impressa nei loro ricordi. Il rito  tradizionale del taglio della torta  sancisce un momento fondamentale del ricevimento  attorno alla quale si concentrano tutti gli sguardi degli ospiti. Per tale motivo,  deve essere esibita in uno spazio speciale che può essere un angolo ben illuminato della sala, un gazebo o un posto all'aperto  La torta diventa anche uno spazio scenografico per le foto ricordo. Oltre all'estetica è fondamentale che la torta sia buona e per raggiungere tale livello di gusto bisogna partire dalla qualità degli ingredienti e da un'accurata esperienza articgianale. L' equilibrio tra gusto ed estetica è sicuramente la chiave per avere una torta nuziale degna del suo nome.

Qual'è la  più richiesta?

Ripeto, dipende molto dalla stile del matrimonio ma in generale posso dire che la torta nuziale  più richiesta è la classica  americana a più piani con la lavorazione a pasta di zucchero, ma anche la tradizionale torta all'italiana, ossia quella con la panna a piani rialzati è ancora richiesta. Così pure la torta più semplice monopiano sta tornando di moda e la classica crostata di frutta. Per quanto riguarda gli ingredienti il pan di spagna classico e farcito è la soluzione più preferita, mentre il sponge cake, un pan di spagna a base di burro e mandorle, si richiede  se si vuole ottenere una torta molto compatta.

Cake Design mania?

Il cake design è una passione che ha preso piede da circa 7 anni e continua tutt'oggi a vedere coinvolti sempre più apppassionati che siano  pasticceri o non. E' un arte che a noi  permette di esprimere al meglio la nostra creatività e  di poter creare delle vere e proprie sculture di  pasta di zucchero.  Questo ingrediente  consiste in  una sfoglia facilemente modellabile a base di zucchero a velo e addensanti. Nel caso specifico del cake desing non sempre  ricerca creativa e gusto  vanno di pari passo. Molti infatti, e per la maggior parte non pasticceri,  tendono a esaltare l'aspetto estetico tendendo a  trascurare il gusto.  In questo modo si  interromepe quell'equilibrio  che è alla base di ogni torta,  ossia che oltre che buona deve essere anche bella. 

Pasticceria Eden
via Venezia, 42 09012 Capoterra (CA)
tel 070 2343120-3491176401
eden@pasticceriaeden.com
http://www.pasticceriaeden.com/