Bomboniere

Le bomboniere hanno una storia antichissima e sono da sempre associate ai matrimoni, nel corso degli anni sono cambiate le tradizioni e la scelta di un piccolo dono per gli invitati è diventata una parte importante del mondo wedding, che offre ormai infinite varianti originali e personalizzabili.

Le bomboniere nascono come contenitori di dolci, donati con funzione augurale e a volte con valenza di portafortuna in occasione di eventi importanti nella vita delle persone, iniziano a essere associate anche al matrimonio nel XVIII secolo. Solitamente la bomboniera contiene 5 confetti bianchi: un numero dispari e indivisibile (così come il matrimonio).

Le bomboniere rappresentano un gesto per ringraziare gli ospiti di aver partecipato al giorno più importante nella vita degli sposi e un modo per lasciare loro memoria di quel giorno speciale.

Un tempo le bomboniere erano soprattutto dei piccoli soprammobili, piccole scatole o oggetti realizzati in cristallo, in vetro di Murano o in pregiata porcellana contenenti i confetti, ora invece la tendenza è quella di realizzare un oggetto meno anonimo,  che non venga dimenticato su una mensola a prendere polvere ma che abbia un utilità o un senso particolare.

Sempre più spesso capita che gli sposi siano riluttanti sul tema bomboniere considerandola una tradizione desueta o uno spreco di soldi, tuttavia capita che, scoprendo le infinite varianti che questo oggetto può assumere, decidano di realizzarle, come ulteriore personalizzazione delle proprie nozze.

La regola delle bomboniere oggigiorno è di personalizzarle il più possibile, scegliendo quelle che più rispecchino la personalità degli sposi e il tema scelto per il matrimonio, in questo modo diventeranno un prezioso ricordo in grado di rievocare l’atmosfera delle nozze.

Ecco alcune idee :

La bomboniera handmade : ossia la possibilità di creare bomboniere fatte a mano, affidando la realizzazione ad abili artigiani, che sappiano realizzare pezzi unici e personalizzati sulle richieste degli sposi.

La bomboniera riciclo creativo: nell’ottica di sostenibilità ecologia tanto amata nei matrimoni green negli ultimi anni, si regalano spesso piccole piantine in vasetti di carta o vetro riutilizzabili, piante grasse o semi da coltivare, altri materiali molto usati sono il legno o la carta.

La bomboniera enogastronomica: in un periodo nel quale i matrimoni sono sempre più attenti all’aspetto enogastronomico, ecco come le stesse bomboniere saranno l’occasione per ribadire i gusti e le attenzioni culinarie degli sposi, con barattoli di conserve o miele ecosostenibile, ma anche olio o liquori, dolci o cioccolato, in packaging personalizzati e originali.

Le bomboniere utili: capita spesso che gli sposi vogliano interpretare questa tradizione regalando ai propri ospiti dei veri e propri oggetti di uso comune che utilizzati nella vita quotidiana siano un bel ricordo delle nozze, ecco dunque tappi o cavatappi, stoviglie o anche mini caffettiere.

Bomboniere a scopo benefico: per gli sposi che trovano inutili e dispendiose le bomboniere, quale occasione migliore per devolvere quella parte di budget a enti no-profit o associazioni benefiche per aiutare chi è in difficoltà, un modo per condividere un po’ della propria gioia con le persone  in difficoltà.

Le bomboniere vanno ordinate due, tre mesi prima delle nozze, non siate parsimoniosi, anzi, sarebbe meglio che gli sposi ne acquistassero qualcuna in più per far fronte anche a doni non previsti.
La bomboniera oltre a contenere l’oggetto dovrebbe contenere dei confetti in numero dispari, in segno di buon augurio (tre simboleggiano la coppia e il primo figlio, cinque confetti rappresentano salute fertilità, lunga vita, felicità e ricchezza) una bomboniera può racchiudere fino a 15 gusti differenti, fondamentale inoltre un bigliettino personalizzato con il nome degli sposi e la data delle nozze, simbolo in tutto e per tutto di un giorno importante.

Le bomboniere devono essere consegnate alla fine del matrimonio, solitamente la sposa o gli sposi insieme salutano gli inviati che si congedano dal ricevimento, sono previste una bomboniera per gruppo familiare o per coppia di fidanzati.


.

Lascia un commento

Enter Captcha Here : *

Reload Image