Abito da sposo

Per ovviare alla scaramanzia che lo sposo non può vedere l’abito della sposa prima del grande giorno chiederà consiglio alla mamma o a un’amica della sposa.

Se il vestito di lei sarà solenne e pomposo, così come la cerimonia, lo sposo può optare per il tight o mezzo tight (cioè un abito con la giacca priva di code, da indossare senza guanti e cilindro).
Se lo sposo decide per il tight, allora anche i padri e i testimoni degli sposi dovrebbero indossarlo.
Quest’abito è adatto però per le cerimonie che si svolgono la mattina o comunque prima delle diciotto.
Per la sera invece, si potrebbe pensare alla marsina o frac ma questo tipo di abito è molto impegnativo e si presta solo a eventi in “pompa magna”.

Per altri tipi di cerimonia, lo sposo può comunque percorrere la strada sicura del classico in cui adotterà i tre pezzi da scegliere nelle tonalità del grigio, blu o gessato. Secondo la tradizione, la giacca è monopetto (mai doppiopetto) con il gilet nello stesso tessuto, la camicia candida, la cravatta e le scarpe stringate in vitello nero opaco. Ma, sempre tenendo presente il vestito della sposa, si può anche uscire dagli schemi senza sfigurare e osare con colori differenti come il bordeaux o il bianco.

Tra gli accessori la cravatta è proposta in toni tradizionali, in colori vivi, oppure in fantasia; dato che la cravatta tende ad allungare il viso, può essere sostituita dal plastron, ossia una cravatta più larga di quella tradizionale, fissata al centro da una spilla.

Un altro dettaglio a cui dovrebbe pensare il testimone o il miglior amico dello sposo è il fiore all’occhiello che dovrà essere procurato a tutti gli invitati che vorrebbero appuntarlo sulla propria giacca. Il bon ton suggerisce il garofano bianco che è simbolo di fedeltà ma anche la gardenia, la camelia oppure si può riproporre un fiore presente nel bouquet della sposa.
Tra i gioielli concessi allo sposo ci sono i gemelli e un bell’orologio da polso, quello da taschino va bene solo se è un antico ricordo di famiglia.


Lascia un commento

Enter Captcha Here : *

Reload Image