Abito da sposa

 

Si dice che quando la sposa trova l’abito giusto per il suo matrimonio sia come un colpo di fulmine, lo indossi e senta come una voce che le sussurra: “È lui quello giusto “.

La scelta dell’abito è tra i momenti più impegnativi ma allo stesso tempo più divertenti di un matrimonio. Il vestito da sposa si porta dietro sogni di infanzia, immaginari da sogno, desideri di una vita. È un abito che solitamente viene indossato per un solo giorno e deve rappresentare alla perfezione la protagonista assoluta delle nozze: la sposa.

L’abito di nozze deve esprimere principalmente la personalità della sposa, il suo gusto e i suoi desideri.

Tuttavia ci sono dei parametri che dovrebbero essere tenuti in considerazione per una scelta equilibrata, alcuni di carattere “logistico”:

  • tipo di cerimonia
  • stagione e ora in cui si svolge il matrimonio
  • location del matrimonio
  • tema

Altri di carattere puramente estetico:

  • Colore dell’incarnato della sposa
  • Acconciatura
  • Altezza della sposa
  • Conformazione fisica

La regola regina tuttavia è che la sposa si senta a suo agio. Una sposa sicura delle proprie scelte e con indosso il vestito dei suoi sogni convincerà anche i più scettici; non è importante essere perfette ma trovare l’abito che vi faccia sentire tali.

Buona norma è affidarsi ai consigli di qualche amica fidata, della mamma o ancor meglio dei professionisti del settore come sarti e stilisti in grado di consigliare al meglio e di attenuare “l’ansia da scelta”.
Ormai la moda wedding offre ogni stagione una scelta vastissima di prodotti in grado di accontentare ogni stile e ogni desiderio. Esiste anche la possibilità, qualora si voglia indossare un pezzo unico e plasmato sul proprio corpo, di affidarsi direttamente ad uno stilista o ad un sarto che confezioni un abito su misura.

I modelli più tradizionali sono anche quelli che si adattano meglio alle differenti corporature, per cercare di valorizzare i pregi e nascondere i difetti.

Abito a sirena
Modello aderente che si allarga sul fondo, molto sensuale ed elegante allo stesso tempo: adatto alle spose che hanno confidenza con le proprie forme.

Abito ampio, stile principessa
È l’abito da principessa per eccellenza, con gonna voluminosa e bustino stretto: effetto favola garantito.

Stile Impero
Aderente al petto, scivola verso il basso con facilità, un grande classico: la leggerezza e la semplicità sono adatti a slanciare la figura e ad essere indossato con comodità.

Tubino
Abito stretto, glamour, femminile: è una garanzia di semplice eleganza.

Abito corto
Si distingue in mini dress e abiti che arrivano al ginocchio: adatto per le giovanissime o per chi ama i modelli sbarazzini.

Tute o pantaloni
Eleganti e minimali, alcune spose scelgono elegantissime e raffinate jumpsuit o completi giacca e pantaloni: un punto di vista alternativo ma di gran stile.

I tessuti utilizzati per gli abiti nuziali sono svariati.
Le linee sostenute richiedono tessuti come il mikado, la duchesse o il taffetà, mentre, per linee più cadenti, si ricorre al cady, alla georgette o allo chiffon di seta, il tulle o crepe di seta per i tubini.

Il pizzo ha numerose varianti e caratteristiche come lo chantilly, macramè, tombolo, Bruxelles o anche pizzo San Gallo.

Consigliabile è farsi un’idea del modello o dello stile da scegliere sfogliando prima le innumerevoli riviste specializzate o dando uno sguardo ai siti online. L’ideale tuttavia è cercare di non fissarsi su un modello predefinito.
Scoprirete che indossare un abito da sposa è molto diverso da vederlo in foto; le consistenze, i volumi, i tessuti indossati assumono un senso spesso differente dalle aspettative ed è così che vi ritroverete a comprare un abito che non avreste mai neppure provato.

La tradizione vuole che il giorno delle nozze le spose debbano indossare: qualcosa di nuovoqualcosa di vecchioqualcosa di blu e qualcosa di prestato.

L’unica vera regola da seguire tuttavia è quella di infrangerle tutte e di seguire solo il vostro cuore, d’ altronde è il vostro giorno, quello in cui tutti i sogni si avverano.

 


Lascia un commento

Enter Captcha Here : *

Reload Image